PERCORSI STORIA E CULTURA GALLERIA FOTO PROSSIMI EVENTI CONTATTI LINKS

Il Museo Naturalistico del Monte Soratte è ospitato nel primo piano di palazzo Caccia-Canali di Sant’Oreste (RM), progettato dal celebre architetto Jacopo Barozzi da Vignola (nel piano terra vi è invece la Pinacoteca Comunale).

L’itinerario di visita che si sviluppa nelle sale superiori si articola attorno a quattro tematismi principali (geologia, flora, fauna, antropologia), che realizzano altrettante sezioni e che, con l’ausilio di pannelli esplicativi e collezioni, consentono una lettura articolata dei fenomeni, illustrati sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista didattico.

Il Museo Naturalistico del Monte Soratte fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.), del Sistema Museale Tematico Naturalistico RE.SI.NA. (Rete Sistemica Naturalistica) e del Sistema Museale Territoriale della Media Valle del Tevere (VA.TE.).

In tal senso, la struttura, di proprietà del Comune di Sant’Oreste ed affidata in gestione all’associazione culturale “Avventura Soratte”, realtà locale che da tantissimi anni si spende per la valorizzazione del territorio, può quindi considerarsi una tappa fondamentale per conoscere ed interpretare al meglio la Riserva Naturale del Monte Soratte e le zone circostanti, soprattutto per gli studenti, grazie all’ideazione di percorsi tematici di conoscenza per scuole elementari e medie (vedi la sezione TURISMO SCOLASTICO).

ORARIO DI APERTURA: CLICCA QUI

CONTRIBUTO D’INGRESSO: € 1,00 cad. (vedi la sezione TARIFFARIO).

VISITE GUIDATE: € 3,00 cad. Le visite guidate, riservate a gruppi e scolaresche di minimo 15 unità, vanno prenotate con almeno una settimana di anticipo, telefonando al 329-8194632, e possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell’anno, solo con gli operatori autorizzati dell’associazione culturale “Avventura Soratte”.